Passa ai contenuti principali

Tabula smaragdina. Fenomenologie magico-ermetiche della coscienza

Possiamo definire l’opera di Emilio Enrico Russo, allo stesso tempo, monumentale, ambiziosa, enciclopedica, geniale e completa in ogni sua parte. Il testo parte dai concetti classici della Tavola Smeraldina e quindi dell’Alchimia, per rivoluzionare il pensiero esoterico dall’antichità ai nostri giorni. 

# RECENSIONE di Riccardo Cecchini

⸻⸻⸻ 

Ma non parliamo solo del pensiero esoterico: questo libro ha l’ambizione di rivoluzionare il pensiero umano in generale portandolo attraverso l’illuminazione ad un nuovo stato di coscienza. Questo libro ci permette di trasformare il mercurio in oro e giungere attraverso un percorso di alta conoscenza alla pietra filosofale.

L’autore, inoltre, individua i tarocchi e i segni zodiacali come potenti simboli e step del percorso iniziatico, attraverso un’interpretazione avvincente, originale e mai scontata.

L’elaborato è poi un punto di incontro tra esoterismo occidentale ed orientale è una sintesi esaustiva di due diverse concezioni dell’io e dell’universo che, nel testo, trovano però interessanti affinità.

Questo testo è una summa concentrata della conoscenza umana e una miscellanea di diverse branche del sapere umano tra cui l’alchimia, la filosofia in ogni sua branca, la tarologia, l’astrologia, la teosofia, l’antropologia e la storia delle religioni. 

Da notare, inoltre, l’enciclopedica e sterminata bibliografia, preziosissima quanto lo è il testo stesso.

Emilio Enrico Russo, Tabula Smaragdina. Fenomenologie magico-ermetiche della coscienza, 2023

RECENSIONI / ARCHIVIO / HOME

Commenti

Articoli correlati