Appunti di Storia delle Religioni

* * *

Problema di discriminazione o di buon gusto?

L’Arkansas respinge la richiesta dalla Universal Society of Hinduism (USOFH) di erigere una statua alla divinità indiana Hanuman. l’USOFH rappresenta la religione hindu nel mondo e dal 2011 ha sede ufficiale a Reno, Nevada.

Hanuman sconfigge i demoni, manoscritto
del XIX sec., British Museum

La statua sarebbe dovuta sorgere nella piazza del municipio di Little Rock, alta ma non indicato quanto, di un materiale resistente alle intemperie e finanziata con donazioni private. La domanda era stata presentata il 6 agosto e la risposta dell’ufficio del segretario di stato è arrivata il 17; lo conferma il portavoce Chris Powell: il progetto prevedeva un manifesto sulla facciata del municipio con la scritta “Give peace a chance” che «avrebbe coperto metà colonnato violando le norme in materia», e ha suggerito di sottoporre la richiesta alla Commissione di stato per le arti e il suolo pubblico.

Signore della giungla

Antico Ksetra-pal (re degli animali e protettore del villaggio, come Ganesa l’Elefante) venerato dalle popolazioni nomadi dell’India centrale, Hanuman (o Maruti) ha le fattezze di una scimmia ed è stato integrato nella teologia d’élite come fedele aiutante di Rama, ricordato per la sua forza e per la correttezza di linguaggio. (altro)

‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾‾

La fede riguarda la sfera privata e personale dell’individuo e ne orienta le scelte e i comportamenti; ma una religione si esprime anche nel pubblico: celebrazioni e festival, edificazione di luoghi di preghiera e aggregazione, esposizione di simboli e simulacri espongono tutta la collettività alla necessità di confrontarsi con la libertà altrui.


Salad bowl

L’America sembra accogliere con animo liberale ogni forma d’espressione religiosa, anche la più stravagante; ha una capacità tutta propria di combinare insieme gli ingredienti più diversi senza che si mescolino, come in una insalata, e succede che in Stati vicini le disposizioni politiche in tema di libertà di espressione diano risultati così diversi.

Indianapolis, apre la prima Chiesa della Cannabis


Tutto il mondo è paese

Dopo un anno di discussioni e battaglie legali, la Suprema corte dell’Oklahoma aveva stabilito che il monumento violava le norme costituzionali in materia di utilizzo di fondi e beni pubblici per scopi religiosi. «Non sono contrario ai Dieci comandamenti, ma sorge su suolo pubblico e il governo deve essere neutrale», aveva dichiarato Bruce Prescott, ministro battista e parte attiva nella querelle legale; per il governatore, invece, «la stele rimarrà al suo posto» e annuncia che la legislatura procederà alle relative modifiche costituzionali.

Welcome to Arkansas. Su un imegnativo caso di pluralismo religioso

condividi:

Posta un commento

 
Copyright © La misura delle cose. Designed by OddThemes