Appunti di Storia delle Religioni

* * *

Ai cancelli di Krishna


Più di cento oggetti in mostra all’Art Institute di Chicago per guidare i visitatori attraverso la ricca tradizione di una delle divinità più popolari del pantheon indiano.

Krishna suona il flauto, pitture murali del Kerala
In Occidente è conosciuto soprattutto grazie al nuovo movimento religioso Hare Krishna, fondato nel 1965, ma la storia è molto più antica.

La città tempio di Nathdwara (lett. i cancelli del Signore) nel Rajasthan, India nord-occidentale, è il centro culturale della comunità religiosa di Pushtimarg (Sentiero di Grazia), fondata da un filosofo del XVI secolo e devota a Shrinathji, immagine divina del dio Krishna nelle fattezze di un bambino di 7 anni. Per secoli artisti e studiosi sono stati affascinati dal modo finemente estetizzante con cui i fedeli di Nathdwara venerano Shrinathji; dal 13 settembre 2015 al 3 gennaio 2016  all’Art Institute di Chicago sarà in mostra Gates of the Lord: The Tradition of Krishna Paintings, che esporrà in varie gallerie oggetti rituali, miniature, dipinti e materiale tessile. (continua a leggere)

condividi:

Posta un commento

 
Copyright © La misura delle cose. Designed by OddThemes